Prestazioni e servizi

Il nostro servizio di Protezione Civile rappresenta il maggiore fenomeno di volontariato di tutta Europa. In caso di necessità possiamo intervenire con più di 70000 volontari, 2500 ambulanze e 1000 mezzi speciali non solo attraverso la Confraternita di Misericordia di Cosenza ma anche grazie alle Confraternite presenti su tutto il territorio nazionale. Inoltre, disponiamo di ospedali da campo, posti medici avanzati, cucine da campo e sale operative.

I principali settori in cui operiamo sono:

• soccorso sanitario;
  • antincendio  boschivo;
  • raccolta di aiuti umanitari;
  • soccorso in mare;
  • soccorso umanitario internazionale;
  • servizi per la logistica degli evacuati;
  • vigilanza per la sicurezza lungo le coste;
  • protezione dei beni artistici ed ambientali;
  • gestione di centri di accoglienza profughi.

Trasporto sanitario

Trasferimento a struttura ospedaliera

Offriamo servizio di trasporto sanitario con ambulanza 24h su 24.

Tale servizio comprende le esigenze di trasferimento da e per le strutture ospedaliere (sia in ambito locale che in ambito nazionale ed internazionale) ed il trasporto sanitario con medico per urgenze (il cosiddetto CEMM).

Tutto il personale volontario è altamente qualificato perché formato (spiritualmente e tecnicamente) attraverso corsi specifici.

Servizi sociali e servizio civile

Ospedali da campo

I servizi sociali comprendono varie aree: dai servizi agli anziani al telefono amico, fino alla raccolta degli aiuti per le missioni umanitarie.

Il servizio civile che può essere svolto presso la nostra Confraternita costituisce non solo un aiuto per gli altri ma anche un’occasione di crescita.